Cose che ho scoperto diventando mamma, ordinaria follia, Pensieri

OGNI SCARRAFONE E’ BELLO A MAMMA SOJA (E NON SOLO)

Mi hanno sempre fatto ridere le madri dei figli più dotati di tutti.

Madri che millantano che il figlio a 8 mesi sappia già risolvere equazioni differenziali a variabili separabili quando in realtà il presunto neo Pitagora fatica (giustamente!) a distinguere un cubo da un cerchio al gioco delle forme, o che raccontano di esibizioni canore alla Whitney Houston quando in verità la bambina urla come una foca, o ancora che esibiscono con fierezza le creazioni dei loro pargoli paragonandoli a Schiele mentre, vi assicuro, esistono contenuti di pannolini più pregevoli.

Per non parlare di quelle dai figli più belli di tutti. Tra le mamme ce n’è sempre una con la figlia dagli occhi viola alla Liz Taylor, dai capelli folti e lucenti, dal nasino a patatina e blablablabla, poi guardi nella carrozzina ed eccola lì, baby-Mariangela Fantozzi che si è magNata il bibe, lo scaldabibe e pure lo sterilizzatore. “Ma, ma mi complimento per la bertucci…ehm, bambina. Che bei capellin… ah no, son sopracciglia”.

Quando sono diventata mamma ho promesso a me stessa che non sarei stata così, non sarei finita nel baratro di polvere di fata, false illusioni e unicorni che cagano festoni di cui sono state vittime altre mamme prima di me….sarei rimasta oggettiva. E infatti lo sono, tanto è vero che riconosco di non aver mai visto un bambino oggettivamente più bello di Leonardo.

Quanto alle sue capacità, a sentire il parentame il bambino è già un critico d’arte (“Guarda come studia quel quadro, quello sì che gli piace!”), ha già sviluppato delle preferenze alimentari (“Eh lo vedi che guarda la pasta al sugo? Altroché latte, questo lo svezziamo a pici al ragù di cinghiale”) e ha già una discreta conoscenza della lingua italiana (“Ecco, annuisce! Ha capito!’) tanto che aspetto che a breve mi corregga i congiuntivi. Insomma, è vero che ogni scarrafone è bello a mamma soja, ma il detto non dice che è bello pure a nonna, a nonno, agli zii, ai cugini fino al sesto grado, ai vicini di casa dei cugini fino al sesto grado e a tutti gli affini in linea retta soi…

Dal canto mio credo che la cosa più straordinaria che gli abbia visto fare sia stata infilarsi un dito nel naso e mangiarsi una caccola. Il che è davvero straordinario dato che ha solo 3 mesi! Ma resto umile. 

1 pensiero su “OGNI SCARRAFONE E’ BELLO A MAMMA SOJA (E NON SOLO)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...