ordinaria follia, Pensieri

TEMPUS FUGIT…MA ‘NDO VA?!

È da un po’ che non scrivo ma ultimamente mi sembra di non aver tempo per far nulla. Infatti mi sembra che il tempo scorra in maniera diversa da quando ho un figlio…

Mi alzo la mattina (semprechè riesca a dormire), gli faccio due moine prima di iniziare la giornata ed è già mezzogiorno, gli cambio il pannolino ed è passata mezz’ora, lo allatto e ecco passata in un soffio un’altra ora… mi stupisco di quanto il tempo voli quando sono con lui… capita solo a me?

Quando le altre mamme mi raccontavano di non aver tempo per farsi la doccia mi sembrava assurdo. Pensavo “ma ti pare che non riesci a farti una doccia? Cosa vuoi che sia, il bambino dorme, se non dorme mangia, se non dorme e non mangia piange e a quel punto lo coccoli un po’, magari gli dai la tetta e una volta finito lo riappoggi, dov’è il problema?”. Ricordo di aver letto che i bambini devono mangiare ogni 2/3 ore per circa 40 minuti perciò mi ero messa a far i calcoli e, da vera giurista, non ci avevo capito nulla ma avevo stimato che avrei avuto un sacco di tempo tra una poppata e l’altra per occuparmi di me stessa, studiare, lavorare, riposare…

Mi ero fatta un film MO-NU-MEN-TA-LE.

La realtà?

Ora sono una mamma ad alto contatto.

Ora vivo 18 ore al giorno con Leonardo in braccio.

Ora allatto 2/3 ore e, se mi va grassa, ho 40 minuti di pausa tra una poppata e l’altra, che comunque passo abbracciata a Leonardo.

Ora dormo 3 ore a notte, sempre mi va grassa.

Ora aspetto che Marco finisca le sue telefonate di lavoro per andare in bagno a far pipì.

Esser madre è una gioia incommensurabile, ma è anche una fatica immensa. Il fatto che ancora non sia impazzita è solo merito del fatto che, anche quando sento che sto per sfanculare tutto e tutti, Leonardo riesce a farmi tornare il buon umore.

Avevano ragione le altre mamme. Del resto, le mamme hanno sempre ragione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...